• 0 Citations
  • 0 h-Index
20032020

Research output per year

If you made any changes in Pure these will be visible here soon.

Research Output

Analisi qualitativa delle interazioni nei forum

Anello, F., 2008, Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. p. 128-152 25 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Anticipo

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 40-43

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Anticipo. I laboratori. Informazioni sulla riforma. Partecipazione alla programmazione e alla valutazione

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 40-50

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Apprendimenti digitali e pratiche educative

Marino, E. B., Pino, V. & Anello, F., 2014, Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti. p. 7-9 3 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Bambini pronti, insegnanti attenti

Anello, F., 2014, In : INFANZIA. 1, p. 72-77 6 p.

Research output: Contribution to journalArticle

Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere

Anello, F., 2012, Pensa. 220 p. (Geminidi)

Research output: Book/ReportBook

Discussione finale dei risultati dei focus group

Anello, F. & Cappuccio, G., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano.. p. 77-86

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno

Ferrara, G. & Anello, F., 2018, In : METIS. 8, p. 330-359 30 p.

Research output: Contribution to journalArticle

Encouraging and verifying critical thinking skills through the reading process

Anello, F., 2017, In : FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. p. 371-383 13 p.

Research output: Contribution to journalArticle

ESERCIZI DI LETTURA E DI SCRITTURA. Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria

Anello, F., 2019, PENSA MULTIMEDIA. 300 p. (PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI)

Research output: Book/ReportBook

Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno

Anello, F., 2019, La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. p. 159-168 10 p. (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS

Anello, F., 2016, EDULEARN16 8th annual International Conference on Education and New Learning Technologies. p. 1164-1174 11 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

EXPLORING THE EFFECTS OF DISCUSSION AND TEXT PLANNING STRATEGIES TO ENHANCE AND ASSESS WRITTEN COMMMUNICATION SKILLS

Anello, F., 2016, EDULEARN16 Proceedings. p. 1184-1193 10 p. (EDULEARN PROCEEDINGS).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale

Anello, F., Pedone, F. & Cappuccio, G., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere dei genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 39-56 18 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

I laboratori

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 47-50 4 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati

Anello, F., 2009, Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. Metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata. p. 105-122 18 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria

Anello, F., 2014, Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti. p. 99-150 52 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva

Zanniello, G., La Marca, A., Anello, F. & Pedone, F., 2005, Personalizzazione e apprendimento. Strumenti e competenze. p. 141-157 17 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Impegno motivato. Esercizio di decision making "Facciamo la valigia"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 83-85 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Informazioni sulla riforma

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 52-54

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica

Anello, F., 2008, Palumbo. 168 p. (Nuova Didattica)

Research output: Book/ReportBook

Interesse e soddisfazione. Esercizio di decision making "Apriamo la valigia"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 189-191 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

La metacomprensione nei nativi digitali

Anello, F., 2012, 30 p.

Research output: Other contribution

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2011, p. 285-285. 1 p.

Research output: Contribution to conferenceOther

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2011, La letteratura per l'infanzia oggi Epistemologia didattica universitaria e competenze per le professionalità educative. p. 169-178 10 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

L'analisi di testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2007, p. 23-23.

Research output: Contribution to conferenceOther

La promozione della lettura a scuola

Anello, F., 2006, In : BOLLETTINO DELLA AS.PE.I.. 134-135, p. 7-9

Research output: Contribution to journalArticle

La tensione metodologica nella differenziazione per genere

Anello, F., 2007, In : BOLLETTINO DELLA AS.PE.I.. 140-141, p. 15-17

Research output: Contribution to journalArticle

Le caratteristiche del gruppo

Compagno, G., Vinciguerra, M., Anello, F., Marino, E. B. & Lovecchio, S., 2008, INFORMAZIONE, COLLABORAZIONE, VALUTAZIONE. L'intrazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. 7 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

Anello, F., 2008, Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. p. 60-76 17 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Anello, F., 2007, p. 1-1.

Research output: Contribution to conferenceOther

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Anello, F., 2008, E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere. p. 193-209 17 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione

Anello, F., 2012, LA DIDATTICA NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. p. 119-136 17 p. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Narrare fiabe tra dono e strategia didattica

Anello, F., 2013, Nonni che narrano. Fiabe e materiali di riflessione. p. 36-48 13 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

NARRATIVE PRACTICES AND EMERGENT LITERACY: A LABORATORY FOR THE DEVELOPMENT

Anello, F., 2015, EDULEARN15 Proceedings. p. 2957-2966 10 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

ORAL EXPRESSIVE COMPETENCE’S DEVELOPMENT BY USE OF MINDTOOLS

Anello, F., 2015, EDULEARN15 Proceedings. p. 2946-2956 11 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Organizzazione del processo di apprendimento. Esercizio di decision making "Per non dimenticare!"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 165-167 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione

Compagno, G., Pedone, F. & Anello, F., 2020, In : LLL. 16, p. 320-337 18 p.

Research output: Contribution to journalArticle

Partecipazione alla programmazione e alla valutazione

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 54-55

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Pensiero critico nei bambini di scuola primaria: che cosa e come valutare

Anello, F., 2018, Valutazione come mezzo e fine dell'intervento didattico.. p. 1-2 2 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

"Personalizzare l'apprendimento. Obiettivi e fasi di elaborazione del percorso formativo"

Anello, F., 2005, Personalizzazione e apprendimento. Strumenti e competenze. p. 61-91 31 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità

Anello, F., 2014, Educare la comunità. p. 99-111 13 p. (IRES, collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati

Anello, F., 2016, La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. p. 151-152 2 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Progettualità creativa e promozione di competenze

Anello, F., 2004

Research output: Other contribution