• 0 Citations
  • 0 h-Index
20032020

Research output per year

If you made any changes in Pure these will be visible here soon.

Research Output

2004

Progettualità creativa e promozione di competenze

Anello, F., 2004

Research output: Other contribution

2005

Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva

Zanniello, G., La Marca, A., Anello, F. & Pedone, F., 2005, Personalizzazione e apprendimento. Strumenti e competenze. p. 141-157 17 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

"Personalizzare l'apprendimento. Obiettivi e fasi di elaborazione del percorso formativo"

Anello, F., 2005, Personalizzazione e apprendimento. Strumenti e competenze. p. 61-91 31 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2006

Anticipo

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 40-43

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Anticipo. I laboratori. Informazioni sulla riforma. Partecipazione alla programmazione e alla valutazione

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 40-50

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Discussione finale dei risultati dei focus group

Anello, F. & Cappuccio, G., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano.. p. 77-86

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale

Anello, F., Pedone, F. & Cappuccio, G., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere dei genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 39-56 18 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

I laboratori

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 47-50 4 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Informazioni sulla riforma

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 52-54

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

La promozione della lettura a scuola

Anello, F., 2006, In : BOLLETTINO DELLA AS.PE.I.. 134-135, p. 7-9

Research output: Contribution to journalArticle

Partecipazione alla programmazione e alla valutazione

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 54-55

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Valutazione e promozione dell'espressione linguistica

Anello, F., 2006, Ricerca, educazione, didattica. L'opera di Luigi Calonghi: sviluppi attuali. p. 109-126 18 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2007

L'analisi di testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2007, p. 23-23.

Research output: Contribution to conferenceOther

La tensione metodologica nella differenziazione per genere

Anello, F., 2007, In : BOLLETTINO DELLA AS.PE.I.. 140-141, p. 15-17

Research output: Contribution to journalArticle

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Anello, F., 2007, p. 1-1.

Research output: Contribution to conferenceOther

2008

Analisi qualitativa delle interazioni nei forum

Anello, F., 2008, Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. p. 128-152 25 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica

Anello, F., 2008, Palumbo. 168 p. (Nuova Didattica)

Research output: Book/ReportBook

Le caratteristiche del gruppo

Compagno, G., Vinciguerra, M., Anello, F., Marino, E. B. & Lovecchio, S., 2008, INFORMAZIONE, COLLABORAZIONE, VALUTAZIONE. L'intrazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. 7 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

Anello, F., 2008, Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. p. 60-76 17 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Anello, F., 2008, E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere. p. 193-209 17 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico

Anello, F., 2008, La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare. p. 102-111 10 p. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Valutare i testi di letteratura per l'infanzia

Anello, F., 2008, La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare. p. 195-207 13 p. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2009

Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati

Anello, F., 2009, Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. Metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata. p. 105-122 18 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Impegno motivato. Esercizio di decision making "Facciamo la valigia"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 83-85 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Interesse e soddisfazione. Esercizio di decision making "Apriamo la valigia"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 189-191 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Organizzazione del processo di apprendimento. Esercizio di decision making "Per non dimenticare!"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 165-167 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Valore del lavoro universitario. Esercizio di decision making "Una destinazione audace"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 95-97 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2011

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2011, p. 285-285. 1 p.

Research output: Contribution to conferenceOther

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2011, La letteratura per l'infanzia oggi Epistemologia didattica universitaria e competenze per le professionalità educative. p. 169-178 10 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy

Anello, F., 2011, Università e Scuola: Valutare per quale Società? VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD. p. 69-69 1 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

The analysis of teaching practices at school and at university.

Zanniello, G., Compagno, G., La Marca, A., Longo, L., Anello, F., Ferotti, C., Cappuccio, G., Pedone, F. & Sangiuseppe, A., 2011, Analysis of educational practices. A comparison of research models.. p. 205-221 17 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

The Analysis of teachinpractices at school and at university

Cappuccio, G., Compagno, G., Anello, F. & Zanniello, G., 2011, ANALYSIS OF EDUCATIONAL PRACTICES. p. 205-221 17 p. (DIDATTICA).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2012

Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere

Anello, F., 2012, Pensa. 220 p. (Geminidi)

Research output: Book/ReportBook

La metacomprensione nei nativi digitali

Anello, F., 2012, 30 p.

Research output: Other contribution

L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione

Anello, F., 2012, LA DIDATTICA NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. p. 119-136 17 p. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2013

Narrare fiabe tra dono e strategia didattica

Anello, F., 2013, Nonni che narrano. Fiabe e materiali di riflessione. p. 36-48 13 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2014

Apprendimenti digitali e pratiche educative

Marino, E. B., Pino, V. & Anello, F., 2014, Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti. p. 7-9 3 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Bambini pronti, insegnanti attenti

Anello, F., 2014, In : INFANZIA. 1, p. 72-77 6 p.

Research output: Contribution to journalArticle

Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria

Anello, F., 2014, Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti. p. 99-150 52 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità

Anello, F., 2014, Educare la comunità. p. 99-111 13 p. (IRES, collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2015

NARRATIVE PRACTICES AND EMERGENT LITERACY: A LABORATORY FOR THE DEVELOPMENT

Anello, F., 2015, EDULEARN15 Proceedings. p. 2957-2966 10 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

ORAL EXPRESSIVE COMPETENCE’S DEVELOPMENT BY USE OF MINDTOOLS

Anello, F., 2015, EDULEARN15 Proceedings. p. 2946-2956 11 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

2016

EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS

Anello, F., 2016, EDULEARN16 8th annual International Conference on Education and New Learning Technologies. p. 1164-1174 11 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

EXPLORING THE EFFECTS OF DISCUSSION AND TEXT PLANNING STRATEGIES TO ENHANCE AND ASSESS WRITTEN COMMMUNICATION SKILLS

Anello, F., 2016, EDULEARN16 Proceedings. p. 1184-1193 10 p. (EDULEARN PROCEEDINGS).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati

Anello, F., 2016, La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. p. 151-152 2 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Reflecting through the designing: a brief analysis of the teacher’s planning process

Anello, F., 2016, In : FORM@RE. 16, p. 134-147 14 p.

Research output: Contribution to journalArticle