• 0 Citations
  • 0 h-Index
20032020

Research output per year

If you made any changes in Pure these will be visible here soon.

Research Output

2020

Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione

Anello, F., Compagno, G. & Pedone, F., 2020, In : LLL. 16, p. 320-337 18 p.

Research output: Contribution to journalArticle

2019

ESERCIZI DI LETTURA E DI SCRITTURA. Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria

Anello, F., 2019, PENSA MULTIMEDIA. 300 p. (PROFESSIONALITÀ DOCENTI. PERCORSI E STRUMENTI)

Research output: Book/ReportBook

Esercizio delle abilità di pensiero critico in insegnanti di sostegno

Anello, F., 2019, La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative. p. 159-168 10 p. (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

TEACHING ACTIVITY AND EVALUATION OF CRITICAL THINKING IN PRIMARY SCHOOL

Anello, F., 2019, ICERI2019 Proceedings. p. 1380-1389 10 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

THROUGH SWOT ANALYSIS AND INTERNSHIP IN INITIAL TEACHER FORMATION

Anello, F., 2019, ICERI2019 Proceedings. p. 1390-1398 9 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

2018

Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno

Ferrara, G. & Anello, F., 2018, In : METIS. 8, p. 330-359 30 p.

Research output: Contribution to journalArticle

Pensiero critico nei bambini di scuola primaria: che cosa e come valutare

Anello, F., 2018, Valutazione come mezzo e fine dell'intervento didattico.. p. 1-2 2 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Un programma per lo sviluppo di capacità di progettazione e di valutazione in insegnanti in formazione per la scuola primaria e dell'infanzia

Anello, F., 2018, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. p. 915-922 8 p. (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2017

Encouraging and verifying critical thinking skills through the reading process

Anello, F., 2017, In : FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. p. 371-383 13 p.

Research output: Contribution to journalArticle

2016

EXCERCISING CRITICAL THINKING THROUGH READING: AN EDUCATIONAL USE OF DIGITAL TEXTS

Anello, F., 2016, EDULEARN16 8th annual International Conference on Education and New Learning Technologies. p. 1164-1174 11 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

EXPLORING THE EFFECTS OF DISCUSSION AND TEXT PLANNING STRATEGIES TO ENHANCE AND ASSESS WRITTEN COMMMUNICATION SKILLS

Anello, F., 2016, EDULEARN16 Proceedings. p. 1184-1193 10 p. (EDULEARN PROCEEDINGS).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati

Anello, F., 2016, La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. p. 151-152 2 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

Reflecting through the designing: a brief analysis of the teacher’s planning process

Anello, F., 2016, In : FORM@RE. 16, p. 134-147 14 p.

Research output: Contribution to journalArticle

2015

NARRATIVE PRACTICES AND EMERGENT LITERACY: A LABORATORY FOR THE DEVELOPMENT

Anello, F., 2015, EDULEARN15 Proceedings. p. 2957-2966 10 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

ORAL EXPRESSIVE COMPETENCE’S DEVELOPMENT BY USE OF MINDTOOLS

Anello, F., 2015, EDULEARN15 Proceedings. p. 2946-2956 11 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

2014

Apprendimenti digitali e pratiche educative

Pino, V., Marino, E. B. & Anello, F., 2014, Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti. p. 7-9 3 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Bambini pronti, insegnanti attenti

Anello, F., 2014, In : INFANZIA. 1, p. 72-77 6 p.

Research output: Contribution to journalArticle

Il digital learning nei libri di testo per la scuola primaria

Anello, F., 2014, Il digitale nell'educazione: ambienti, dispositivi, apprendimenti. p. 99-150 52 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Progettare la didattica: teoria e prassi tra scuola e comunità

Anello, F., 2014, Educare la comunità. p. 99-111 13 p. (IRES, collana dell'Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2013

Narrare fiabe tra dono e strategia didattica

Anello, F., 2013, Nonni che narrano. Fiabe e materiali di riflessione. p. 36-48 13 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2012

Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere

Anello, F., 2012, Pensa. 220 p. (Geminidi)

Research output: Book/ReportBook

La metacomprensione nei nativi digitali

Anello, F., 2012, 30 p.

Research output: Other contribution

L'espressione linguistica in italiano scritto di insegnanti in formazione

Anello, F., 2012, LA DIDATTICA NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. p. 119-136 17 p. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2011

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2011, La letteratura per l'infanzia oggi Epistemologia didattica universitaria e competenze per le professionalità educative. p. 169-178 10 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

L'analisi dei testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2011, p. 285-285. 1 p.

Research output: Contribution to conferenceOther

Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy

Anello, F., 2011, Università e Scuola: Valutare per quale Società? VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD. p. 69-69 1 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingConference contribution

The analysis of teaching practices at school and at university.

Zanniello, G., La Marca, A., Longo, L., Anello, F., Cappuccio, G., Ferotti, C., Pedone, F., Compagno, G. & Sangiuseppe, A., 2011, Analysis of educational practices. A comparison of research models.. p. 205-221 17 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

The Analysis of teachinpractices at school and at university

Cappuccio, G., Anello, F., Zanniello, G. & Compagno, G., 2011, ANALYSIS OF EDUCATIONAL PRACTICES. p. 205-221 17 p. (DIDATTICA).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2009

Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati

Anello, F., 2009, Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning. Metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata. p. 105-122 18 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Impegno motivato. Esercizio di decision making "Facciamo la valigia"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 83-85 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Interesse e soddisfazione. Esercizio di decision making "Apriamo la valigia"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 189-191 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Organizzazione del processo di apprendimento. Esercizio di decision making "Per non dimenticare!"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 165-167 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Valore del lavoro universitario. Esercizio di decision making "Una destinazione audace"

Anello, F., 2009, Insegnare a studiare in università. Didattica e sviluppo della competenza metacognitiva. p. 95-97 3 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2008

Analisi qualitativa delle interazioni nei forum

Anello, F., 2008, Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. p. 128-152 25 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica

Anello, F., 2008, Palumbo. 168 p. (Nuova Didattica)

Research output: Book/ReportBook

Le caratteristiche del gruppo

Vinciguerra, M., Anello, F., Marino, E. B., Compagno, G. & Lovecchio, S., 2008, INFORMAZIONE, COLLABORAZIONE, VALUTAZIONE. L'intrazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. 7 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Le categorie per la valutazione della produzione scritta degli studenti

Anello, F., 2008, Informazione collaborazione valutazione. L'interazione nei web forum per la costruzione della conoscenza. p. 60-76 17 p. (Geminidi).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Anello, F., 2008, E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere. p. 193-209 17 p.

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Valorizzare la creatività nell'insegnamento linguistico

Anello, F., 2008, La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare. p. 102-111 10 p. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

Valutare i testi di letteratura per l'infanzia

Anello, F., 2008, La formazione universitaria degli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare. p. 195-207 13 p. (I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE).

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter

2007

L'analisi di testi letterari per l'infanzia

Anello, F., 2007, p. 23-23.

Research output: Contribution to conferenceOther

La tensione metodologica nella differenziazione per genere

Anello, F., 2007, In : BOLLETTINO DELLA AS.PE.I.. 140-141, p. 15-17

Research output: Contribution to journalArticle

"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica

Anello, F., 2007, p. 1-1.

Research output: Contribution to conferenceOther

2006

Anticipo

Anello, F., 2006, La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano. p. 40-43

Research output: Chapter in Book/Report/Conference proceedingChapter