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2019

Toward a Cognitive Classical Linguistics. Introduction

Mocciaro, E., 2019, Toward a Cognitive Classical Linguistics. The Embodied Basis of Constructions in Greek and Latin. p. 1-15 15 p.

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2018

Le grammatiche e il sapere linguistico del parlante tra L1 e L2

Amenta, L. & Mocciaro, E., 2018, La cultura linguistica italiana in confronto con le culture linguistiche di altri paesi europei dell'ottocento in poi. p. 113-126 14 p.

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L’apprendimento non formale: educatori dell’infanzia ed operatori

Mocciaro, E., 2018, La forza delle lingue, nella migrazione e nella inclusione. p. 167-169 3 p. (STRUMENTI E RICERCHE).

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2017

Asymmetries in path encoding in Sicilian: A diachronic overview

Mocciaro, E. & Brucale, L., 2017, Space in Diachrony. p. 281-304 24 p. (STUDIES IN LANGUAGE COMPANION SERIES).

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Sperimentazioni di riflessione linguistica in classi multilingui

Mocciaro, E., Amenta, L. & Arcuri, A., 2017, Educazione linguistica in classi multietniche. p. 189-208 20 p.

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Teacher of Italian as a non-native language for low educated users. A new professional profile

D'Agostino, M., Mocciaro, E. & Arcuri, A., 2017, Alfabetización y aprendizaje de idiomas por adultos: investigación, política educativa y práctica docente. p. 33-42 10 p.

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Valutazione e autovalutazione nei percorsi didattici per apprendenti bassamente scolarizzati: problemi e prospettive.

Mocciaro, E., 2017, Assessment in Foreign Language & Literature Teaching. p. 415-425 11 p.

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2016

Composizione verbale in latino: il caso dei verbi in -facio, -fico

Brucale, L. & Mocciaro, E., 2016, LATINITATIS RATIONES Descriptive and Historical Accounts for the Latin Language. p. 279-297 19 p.

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Il profilo professionale del docente di italiano L2 per utenze fragili

Mocciaro, E. & Arcuri, A., 2016, Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti. p. 309-317 9 p.

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Paths of Grammaticalisation of the Early Latin per/per-: a Cognitive Hypothesis

Brucale, L. & Mocciaro, E., 2016, Aspects of Grammaticalization: (Inter)subjectification and directionality.. p. 199-236 38 p.

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Paths of grammaticalization of Early Latin per/per-: A cognitive hypothesis

Brucale, L. & Mocciaro, E., 2016, Aspects of Grammaticalization (Inter)Subjectification and Directionality. p. 199-236 38 p. (TRENDS IN LINGUISTICS. STUDIES AND MONOGRAPHS).

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The embodied sources of purpose expressions in Latin

Mocciaro, E. & Brucale, L., 2016, Embodiment in Latin Semantics. p. 85-114 30 p. (STUDIES IN LANGUAGE COMPANION SERIES).

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Una marcia in più. Ricerca, didattica e documentazione per la formazione degli insegnanti di italiano L2

Mocciaro, E., Arcuri, A. & Turrisi, M. R., 2016, La linguistica in campo. Scritti per Mari D’Agostino. p. 41-50 10 p.

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Vuliri + PP nei dati dell’Atlante Linguistico della Sicilia

Amenta, L. & Mocciaro, E., 2016, Actes du XXVIIe Congrès international de linguistique et de philologie romanes (Nancy, 15-20 juillet 2013). Section 8 : Linguistique variationnelle, dialectologie et sociolinguistique. 10 p.

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2015

Una didattica per project work nelle comunità dei minori

Mocciaro, E., Pellitteri, A. & Arcuri, A., 2015, Dai barconi all'università. Percorsi di inclusione linguistica per minori stranieri non accompagnati. p. 263-278 16 p.

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2014

Passive in motion: the Early Italian auxiliary andare (‘to go’).

Mocciaro, E., 2014, COME and GO off the Beaten Grammaticalization Path. p. 45-68 24 p. (Trends in Linguistics Studies and Monographs).

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Ragionando sull’insegnamento dell’italiano come lingua non materna

Mocciaro, E. & Arcuri, A., 2014, Verso una didattica linguistica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano lingua non materna.. p. 17-24 8 p.

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Un’idea di lingua: modelli, teorie e prospettive acquisizionali

Mocciaro, E., 2014, Verso una didattica linguistica riflessiva. Percorsi di formazione iniziale per insegnanti di italiano lingua non materna. p. 89-108 20 p.

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2013

Preposizioni e defocalizzazione dell’agente in italoromanzo

Mocciaro, E., 2013, Actes del 26é Congrés de Lingüística i Filologia Romàniques. València, 6-11 de setembre de 2010. Vol. 3. p. 291-302 12 p.

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Riflessione nell’azione e riflessione sull’azione

Mocciaro, E., 2013, Insegnare italiano nella classe plurilingue: un'esperienza di formazione in servizio. p. 155-180 26 p.

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2012

Quale italiano per quali parlanti? Processi di trasmissione linguistica familiare nella Sicilia contemporanea fra usi predicati e usi praticati.

Mocciaro, E., Paternostro, G. & Pinello, V., 2012, Coesistenze linguistiche nell'Italia pre- e postunitaria. p. 579-592 14 p.

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2011

Discontinuity as defocusing. A cognitive interpretation of the so-called discontinuous reciprocal constructions

Mocciaro, E., 2011, Syntax in Cognitive Grammar. p. 327-347 21 p.

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Discontinuity as defocusing. A cognitive interpretation of the so-called discontinuous reciprocal constructions

Mocciaro, E., 2011, Syntax in Cognitive Grammar. p. 327-347 21 p.

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2006

Passivi di movimento e movimenti del passivo. Il caso di andare + participio passato.

Mocciaro, E., 2006, Grammatica in prospettiva teorica e storica. p. 207-236 30 p.

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